Da una spiaggia in località Giovino era iniziata l’avventura del Catanzaro Calcio, lo scorso agosto, all’alba di una stagione che sarebbe rimasta nella storia.
L’area esterna al Parco Commerciale “Le Fontane” di Catanzaro, oggi, nove mesi dopo, rappresenta il porto nel quale è giunta la nave, in trionfo. Il trionfo dei vincitori, dei migliori: non a caso, per l’appunto, è stato ribattezzato “Simply the Best” l’evento realizzato dall’US, per salutare la tifoseria.
Così, la famiglia giallorossa, ha voluto abbracciare ancora, per l’ultima volta prima del “rompete le righe”, la propria gente, in una serata di festa (avviata già dalle 19.00), colore, musica e spettacolo, durante la quale vi è stato spazio per emozioni, sensazioni da portare con sé e custodire gelosamente. Sensazioni di cui far tesoro, per ripartire, verso nuovi orizzonti.
Ecco, ripartire. Il primo passo verso il futuro è stato compiuto: il rinnovo del tecnico, Vincenzo Vivarini, dopo la notizia diffusa nel tardo pomeriggio di ieri (LEGGI QUI), costituisce il trampolino di lancio verso la B e non poteva che impreziosire l’evento odierno, tra l’acclamazione della tifoseria.
Presentati da due conduttori d’eccezione, Fernando Proce di Radio 101 e Jolanda De Rienzo di Sport Italia, gli straordinari protagonisti di questa stagione si sono avvicendati sul palco, uno dopo l’altro, raccogliendo il meritato applauso.
Ad arricchire la kermesse, il deejay set di Funky Jr, la musica di Alfredo Castrignanò & Taranta Sounds e le risate regalate dal cabarettista Piero Procopio, i saluti di volti noti televisivi (tra cui il simpatico video-messaggio di Jimmy Ghione, rivolto al suo “quasi omonimo”, il calciatore Ghion); ovazione, poi, nel momento in cui sono apparse in video le glorie del passato (Giorgio Corona o Claudio Ranieri, ad esempio), soprattutto i dolci baffoni di Massimo Palanca, che ha mandato un auspicio ai tifosi: “La B deve essere un punto di partenza verso quei traguardi che Catanzaro conosce bene”.
Sono da poche passate le 22.00 e si entra nel clou della serata: a fare gli onori di casa, per primo, ovviamente il presidente Floriano Noto, che ha ripercorso, tappa dopo tappa, i passaggi più significativi del suo percorso a capo del sodalizio giallorosso, non solo di questa stagione. Piccolo aneddoto, quello che, stando al parere del patron dell’US, è stato il momento-chiave del campionato: il gol di Cianci, a Picerno, ha consolidato le consapevolezze. A fargli eco, successivamente, i fratelli Desiderio e Luigi.
Una volta presentati i componenti dello staff, tocca ai calciatori raccogliere gli applausi. Assenti Pontisso (per motivi personali) e capitan Martinelli per un inghippo di salute (il quale ha fatto sentire la sua presenza attraverso audio messaggio), folla in delirio nel momento in cui Iemmello prima e Vivarini dopo fanno capolino sul palco, entrambi con i due trofei in mano.
Dulcis in fundo, la fotografia più attesa. Floriano Noto prende sottobraccio Vivarini e si espone, finalmente, dando seguito a quanto trapelato ieri: “Il mister sarà con noi per altre due stagioni”. Ma non è l’unica notizia annunciata dal palco. Proiettandosi alla prossima stagione, ormai imminente, il numero 1 annuncia la sede del ritiro pre-campionato: l’US andrà in Umbria, a Cascia.
E sulle note di “We are the champions” dei Queen cala il sipario sulla serata, con i fuochi d’artificio a fare da corollario.