Il Catanzaro fa sul serio. Ma non vi erano mai stati grossi dubbi, nel merito. Perché sebbene la salvezza resti assolutamente l’obiettivo primario per le Aquile, due vittorie in due trasferte consecutive – Genova e Bolzano, non proprio “noccioline” – vorranno pur dire qualcosa. Dopo Marassi, i giallorossi espugnano anche il “Druso” vincendo 0-1 grazie ad un gol strepitoso del capitano, Pietro Iemmello, nel primo tempo. Dato importantissimo, da registrare, l’aver mantenuto la porta inviolata. Anche oggi, prova sontuosa del greco Katseris sulla fascia destra. Con questa vittoria il Catanzaro sale a quota 18 punti, assestandosi verso i piani alti. Per il Sudtirol, invece, seconda sconfitta di fila, con l’amarezza per la mancanza degli uomini più rappresentativi.
Questa 9^ giornata di B, tra i piatti forti, propone Sudtirol – Catanzaro, una sfida inedita tra due delle realtà più fresche ed effervescenti della cadetteria: la sorpresa dello scorso anno al cospetto di quella che – a detta di tutti – è la sorpresa di questo campionato.. Al “Druso”, il Catanzaro per mantenere il trend di risultati positivi; i bolzanini per riscattarsi dopo la sconfitta di Palermo. In uno stadio quasi interamente colorato di giallo e rosso, Bisoli lancia il recuperato Davi nel 4-4-2, ma deve fare i conti con la pesante assenza di Casiraghi, capocannoniere del campionato con sei gol, oltre a Rauti e Merkaj.
Vivarini, da par suo, ritrova l’ex Pompetti, ma lascia a casa Krastev per l’influenza, a parte Situm. L’undici schierato con l’ormai consueto 4-4-2, è la copia conforme di quello disegnato al “Ferraris” contro la Samp, la scorsa settimana: conferma per Brignola sull’out di destra, allora, mentre Vandeputte spinge sulla corsia opposta; coppia mediana, quindi, Ghion e Verna. Il pacchetto difensivo, con le due “K“, Katseris e Krajnc, ai fianchi, si completa con Brighenti e Scognamillo davanti a Fulignati. In avanti, capitan Iemmello e Biasci.
RISULTATO: 0-1 (Iemmello 42′)
LA CRONACA
SECONDO TEMPO
95′ Il Catanzaro si divora lo 0-2 con Donnarumma, che, finalizzando un contropiede, manda fuori. L’arbitro tuttavia aveva ravvisato offside. Su questa azione si chiude il match: il Catanzaro vince di misura, finisce 0-1.
91′ Bellissima giocata per gli ospiti: scambio tra Stoppa e Iemmello: il capitano restituisce palla con un tacco spettacolare, Stoppa calcia di prima intenzione, ma la sua conclusione è deviata in angolo. L’ex Samp, poco dopo, si fa ammonire.
90′ Ammonito Siega per fallo su Iemmello. Manganiello assegna ben cinque minuti di recupero.
86′ Occasionissima per le Aquile. Grande giocata di Stoppa, che riceve uno scarico sul vertice sinistro, prova un destro a giro che bacia il palo esterno. Intanto. tra i bolzanini, entra Vinetot al posto di Cuomo.
84′ Altro cambio per gli ospiti: esce Vandeputte, entra Stoppa. Nel frattempo Brighenti stringe i denti per un colpo subito precedentemente.
78′ Masiello raccoglie uno spiovente dal limite, ma manda fuori.
78′ Cambi nell’US: Veroli entra al posto di Katseris, forse il migliore dei suoi, mentre Donnarumma sostituisce Krajnc.
75′ Altra doppia sostituzione, stavolta tra i padroni di casa: esce Davi, entra Siega; entra Lonardi esce Broh.
72′ Il Catanzaro risponde con un destro di Oliveri, alto.
69′ Sudtirol vicino al pari: affondo personale del neoentrato Cisco, che scende sulla destra, arriva all’altezza del primo palo e scarica in porta. Fulignati si oppone alla grande, calcio d’angolo. I biancorossi hanno decisamente cambiato passo, il Catanzaro contiene e stringe i denti.
66′ Cisco sostituisce Lunetta tra i bolzanini.
64′ Azione manovrata dei giallorossi, sponda di D’Andrea per Ghion, ma il suo rasoterra è centrale per Poluzzi.
61′ Doppio cambio per il Catanzaro: fuori Biasci e Brignola, dentro D’Andrea e Oliveri.
53′ Fulignati blocca senza troppi patemi il colpo di testa di Tait, sugli sviluppi di un corner calciato dalla sinistra. I biancorossi provano a rialzare la testa.
50′ Buona situazione per il Sudtirol: rimpallo nell’area piccola del Catanzaro, Lunetta vince la marcatura di Katseris e riesce a calciare, ma il suo sinistro sul primo palo, si spegne sull’esterno della rete.
46′ Mister Bisoli cambia subito qualcosa per dare maggior peso all’attacco, in questo avvio di secondo tempo: dentro l’attaccante Pecorino (classe 2001 di proprietà della Juventus), fuori Rover.
PRIMO TEMPO
44′ Verna prova dalla distanza, il portiere blocca. Padroni di casa in bambola. Intanto l’arbitro Manganiello concede due minuti di recupero, durante i quali non succede nulla. Squadre a riposo con gli ospiti in vantaggio.
42′ GOL!!! Pietro Iemmello pesca il jolly dal limite e realizza una rete strepitosa! Il Catanzaro manovra per vie centrali, Verna appoggia in verticale per il capitano dell’US, libero di controllare, girarsi e piazzare un colpo a effetto dai venti metri che supera Poluzzi. Traiettoria bellissima, è 0-1. Fin qui, ad onor del vero, gli attaccanti giallorossi avevano inciso poco.
39′ Altro giallo, ancora nel pacchetto arretrato: ammonizione per Brighenti.
37′ Ammonito Scognamillo che tocca duro Odogwu.
35′ Una punizione da posizione interessante per il Sudtirol, viene spedita in orbita da Rover.
18′ Primo squillo dei padroni di casa: sugli sviluppi di una rimessa, Broh riceve una sponda ma il suo destro è un tiraccio che si spegne addirittura in fallo laterale.
13′ Sembra si sia innescata una sfida nella sfida tra Poluzzi e Vandeputte: il belga riceve un pallone in area e prova un destro a giro insidioso, ma l’estremo difensore biancorosso blocca. Il Catanzaro detiene l’iniziativa dall’inizio, sebbene i ritmi non siano elevatissimi.
10′ Doppia chance per il Catanzaro, che fraseggia e costruisce, come sempre. Vandeputte riceve uno scarico, controllo orientato e rasoiata dal limite su cui Poluzzi si oppone, deviando in angolo. Dall’angolo, l’incornata di Brighenti, ma è bravo ancora il portiere di casa.