La 19^ giornata è ricca di gol, ben 37 che hanno prodotto tre vittorie in casa, un solo pareggio e addirittura sei vittorie fuori casa.
Il giro di boa consegna il titolo (simbolico) di campione d’inverno del girone C al Catanzaro: 51 punti frutto 16 vittorie e 3 pareggi. Mai nessuna squadra di serie C era risuscita nell’impresa. La squadra di Vivarini affonda il Potenza di Raffaele interrompendo la striscia positiva a otto risultati utili consecutivi.
Il Crotone insegue sempre a -6 dai cugini, vincendo ad Avellino contro il Giugliano, grazie alla tripletta di Gomez. La squadra campana sfiora il pareggio prendendo un palo in pieno recupero con Iglio graziando i pitagorici, che riescono a mantenere inalterato il distacco dal Catanzaro e allungando dal terzo posto. Scivola, infatti, in casa il Pescara perdendo di misura all’Adriatico su rigore trasformato da D’Angelo contro il prossimo avversario del Catanzaro, venerdì: il Picerno. La squadra lucana viaggia con uno score di tutto rispetto raccogliendo, nelle ultime sei partite, lo stesso numero di punti della capolista. Nel posticipo di lunedì il Cerignola stende la Juve Stabia: al terzo minuto Malcore, al primo affondo, mette nel sacco. Le vespe prendono una traversa e un palo, ma è la squadra pugliese a collezionare gol e occasioni sprecate. Nella serata di domenica il Latina vince contro la Fidelis Andria con una doppietta di Sannipoli e un gol di Ricciardi. Torna a vincere il Foggia di Gallo e lo fa a Torre del Greco. La Turris riusce a pareggiare con Maniero ma Di Noia regala i tre punti ai satanelli. La partita è stata interrotta per qualche minuto, a causa di lanci di petardi e fumogeni in campo da entrambe le tifoserie.
Terza vittoria del Taranto in casa di un Messina in profonda crisi: solo un punto nelle ultime sette partite. Tommasini e Romano portano la squadra di Capuano al momentaneo nono posto e a niente è valso il gran gol di Versienti all’86’.
Nell’anticipo di sabato, il Monopoli, con un rotondo 1-5 in casa della Gelbison, incamera i tre punti che, al momento, valgono i playoff.
Finisce senza reti la sfida tra Monterosi – Avellino, la squadra di Rastelli è al suo quarto risultato utile consecutivo; primo pareggio senza gol per la squadra della Tuscia.
Scontro diretto in fondo alla classifica con una Virtus Francavilla che si tira fuori dalla zona playout a scapito della Viterbese: rigore trasformato da Patierno per i padroni di casa, pareggio del difensore ospite Ricci, ma è Risolo a regalare i tre punti ai pugliesi.
RISULTATI
FIDELIS ANDRIA-LATINA 0-3
33’ Sannipoli, 54’ Sannipoli, 58’ Riccardi
MESSINA-TARANTO 1-2
9’ Tommasini (T), 33’ Romano rig. (T), 86’ Versienti (M)
VIRTUS FRANCAVILLA-VITERBESE 2-1
27’ Patierno (F), 58’ Ricci (V), 69 Risolo’ (F)
MONTEROSI-AVELLINO 0-0
GIUGLIANO-CROTONE 2-3
5’ Rondinella (G), 17’ Gomez (C), 48’ Salvemini (G), 62’ Gomez (C), 67’ Gomez (C)
CERIGNOLA-JUVE STABIA
3’ Malcore (C), 60’ Miguel Angel (C), 64’ D’Andrea (C), 68’ Zigoni (J), 79’ Santos (J), 92’ Achik (C)
GELBISON-MONOPOLI 1-5
10’ Pinto (M), 20’ De Sena (G), 35’ De Santis (M), 48’ Manzari (M), 58’ Viteritti (M), 84’ Starita (M)
PESCARA-PICERNO 0-1
64’ D’Angelo
CATANZARO-POTENZA 6-1
1’ Katseris (C), 7’ Di Grazia (P), 17’ Biasci (C), 37’ Sounas (C), 51’ Biasci (C), 54’ Vandeputte (C), 84’ Iemmello (C)
TURRIS-FOGGIA 1-2
45’ Garattoni (F), 53’ Maniero (T), 71’ Di Noia (F)
CLASSIFICA
Catanzaro 51
Crotone 45
Pescara 38
Juve Stabia 29
Latina 27
Giugliano 27
Audace Cerignola 27
AZ Picerno 27
Taranto 26
Foggia 26
Monopoli 25
Avellino 24
Gelbison 23
Virtus Francavilla 22
Monterosi Tuscia 21
Potenza 21
Turris 20
Fidelis Andria 15
Viterbese 13
Messina 11