Dopo 38 giornate in cui tutte le compagini hanno dato vita a match dall’esito mai scontato, si chiude la regular season del campionato di Serie C girone C. Adesso è tempo di verdetti!
Andiamo a vedere, di seguito, le squadre che sono già certe del loro futuro e quelle che, invece, dovranno continuare a lottare per provare a raggiungere il sogno della Serie B o per garantirsi la permanenza in Serie C.
Certamente, con umori diversi, Catanzaro, Fidelis Andria e Viterbese conoscono già il proprio futuro. Archiviata la vittoria del campionato delle Aquile da oltre un mese, nulla di nuovo per quanto riguarda la vetta; i pugliesi, invece, perdendo per 2-1 contro il Latina si piazzano ultimi del girone C, retrocedendo inesorabilmente. Stessa sorte toccherà anche ai laziali che, nonostante la vittoria per 2-1 sulla Virtus Francavilla, retrocedono direttamente in serie D per la distanza superiore agli otto punti con il Monterosi quintultimo. Per la Viterbese resta la (misera) “soddisfazione” di essere stata la prima squadra ad aver battuto il Catanzaro in campionato.
Non avranno bisogno di giocare ulteriori match, perché già certe della permanenza in Serie C, le compagini che si sono classificate dall’11^ alla 15^ posizione in classifica, ossia Taranto, Giugliano, Virtus Francavilla, Avellino e Turris.
Dovranno disputare i playoff, invece, le compagini classificatesi dal 2^ al 10^ posto in classifica. Il Crotone, che ha terminato la regular season in seconda posizione, avrà il vantaggio d’iniziare a prender parte agli spareggi promozione dal secondo turno nazionale. Il Pescara, terzo classificato, partirà dal primo turno nazionale. Le squadre che, invece, si sono classificate dal quarto al decimo posto, dovranno passare attraverso le prime due sfide ad eliminazione diretta. Le squadre qualificate in queste posizioni sono: Foggia, Audace Cerignola, Picerno, Monopoli, Latina, Potenza e Juve Stabia. Quest’ultime due sono riuscite ad entrare in griglia in extremis, in virtù della vittoria dei rossoblù sul Catanzaro e del pareggio delle vespe contro il Cerignola.
Per quanto concerne i playout, si sfideranno le compagini classificatesi al 17^ ed al 18^ posto. Il Messina di Raciti, pareggiando contro il Taranto per 0-0, non ce l’ha fatta ad evitare gli spareggi. I giallorossi si giocheranno la permanenza in serie C in una doppia sfida contro la Gelbison.