Respirare sport, a pieni polmoni. Catanzaro risponde “presente” (alla grande) all’appuntamento con la Nazionale azzurra: oltre 8mila persone giunte a vedere la partita dell’Under 20, divise tra le tribune e il settore Distinti, animati da una moltitudine di bambini delle scuole calcio e non solo. Bandiere, cartelloni, tanta voce e un’infinita passione, oltre a qualche immancabile vessillo giallorosso, nel tempio dell’US, rappresentato da diversi tesserati, stavolta a fare da spettatori.
Spettatori, sì, soprattutto a supporto del compagno Luca D’Andrea, in campo dal primo minuto, autore di un’ottima performance, per poi essere sostituito nella ripresa. Insomma, quanto auspicato dagli esponenti di Palazzo De Nobili e dalla proprietà – anche ieri, nel corso della conferenza stampa (LEGGI QUI) – ha trovato la prova dei fatti.
Porteranno nel cuore i calciatori scesi in campo – su tutti il “catanzarese” D’Andrea, quindi – e il ct Alberto Bollini il quale, nel post-partita, non si è potuto non soffermare sullo straordinario contorno di pubblico: “Bellissimo giocare in una cornice così bella, con tanti bambini allo stadio. Ricordo sempre ai ragazzi che non abbiamo solo l’onore di indossare la maglia azzurra ma anche la responsabilità di rappresentarla con i nostri comportamenti – sostiene il commissario tecnico dell’Italia -. Stasera c’è stato un grande connubio tra il pubblico di Catanzaro e la squadra e quando vi è questo fattore campo, si sente. Dedichiamo questa vittoria a tutti coloro che sono venuti a seguirci”.
L’1-0 imposto ai pari età della Polonia (una rappresentativa con ampi margini di crescita ed elementi destinati ad emergere, nel tempo) grazie alla rete di Terracciano, centrocampista del Verona, consente all’Italia il primato nell’Elite League, con sette punti.
Da par suo, il sindaco Nicola Fiorita, attraverso i propri canali social ha osservato, nel merito: “Anche oggi la città di Catanzaro ha dimostrato la sua passione, il suo tifo sempre corretto, la sua grande sportività. Una bellissima cornice di pubblico ha accompagnato la partita nel nostro modernissimo e bellissimo stadio. Abbiamo dimostrato di essere pronti a grandi sfide e grandi sogni”.