La storia della città. La storia di chi l’ha vissuta e la racconta, attraverso il suo occhio, da generazioni.
Catanzaro (ri)vive dell’entusiasmo per il trionfo dell’US, che ha stravinto un campionato abbattendo di fatto ogni tipo di record. Emozioni indescrivibili… o forse no.
Già, perché talvolta è possibile dare “descrizione”, disegnare un “corpo” alle sensazioni, darne prova tangibile, tradurle su carta con inchiostro e lasciarne prova. Congelare il tempo, porre un segnalibro allo scorrere dei mesi, degli anni. Tutto questo attraverso il potere della fotografia, ma non solo: attraverso il cuore e la sensibilità di chi “scatta”, dietro la macchina fotografica.
Allora le emozioni regalate dal Catanzaro Calcio in questa stagione trovano “didascalia” nelle foto di Romana Monteverde, in occasione della mostra “Un amore così grande”, ospitata nella Casa delle Culture del palazzo della Provincia di Catanzaro, nei giorni 13 e 14 aprile e patrocinata dall’amministrazione provinciale.
Tra i partner dell’iniziativa, Catanzaro Jazz Fest, Gazzetta del Sud, Corriere dello Sport, Lps, Studio fotografico Monteverde e la Cooperativa Culturale Atlantide. Ad avvalorare questa duegiorni (che ha visto un elevato flusso di visitatori, fino alle 23 di ieri, venerdì), i testi di Giuseppe Ranieri e la partecipazione del Museo del Catanzaro calcio e del fumettista Manuel Molazza.
Una mostra fotografica aperta al pubblico, che ha potuto godere di una moltitudine di scatti che delineavano un percorso – cronologico – sensoriale, pagina dopo pagina, tra lacrime e sorrisi: calciatori, tifosi, città, tutto immortalato e restituito ai visitatori della speciale galleria allestita dall’autrice, Romana Monteverde, esponente di una famiglia di fotografi che racconta il Capoluogo da generazioni, nonché tifosissima.
Ecco, è essenziale dar risalto alla sua passione per i colori giallorossi a priori poiché, indipendentemente dall’arte fotografica, nulla avrebbe avuto lo stesso significato se non fosse stato “cosparso” dall’amore di chi ha le Aquile nel cuore, da sempre.
Già, un amore così grande…