Un Catanzaro rimaneggiato per via delle diverse assenze si impone 4 a 1 sull’AGS Soriano nel test-match svolto al “Ceravolo” nel pomeriggio.
Non sono mancati gli spunti su cui riflettere, tenendo conto di una condizione fisica giustamente non ancora eccelsa e di qualche sbavatura difensiva al cospetto di un avversario che, seppur militante nel campionato di Eccellenza calabrese, ha fatto la sua onesta figura, portando allo stadio anche un foltissimo gruppo di sostenitori. Ed è proprio questa una delle note liete di giornata: una buona affluenza di pubblico (con l’ingresso consentito soltanto in tribuna) sebbene si sia giocato in un sabato pomeriggio di agosto.
Mister Vivarini lancia un terzetto composto da Martinelli, Brighenti e Gatti davanti a Sala, con Fulignati schierato “in prestito” con gli avversari. Katseris e Tentardini sulle fasce liberi di spingere, mentre in mediana giostrano Welbeck e Verna; in avanti, Bombagi opera alle spalle di Iemmello e Biasci, che spesso si abbassa a dare una mano e prender palla. Primi squilli giallorossi dopo pochi giri di lancetta con Welbeck, Verna e Biasci, ma è il Soriano a passare con un pallonetto di Santarelli che coglie di sorpresa Martinelli e supera Sala (forse sporcata da una deviazione la traiettoria della sfera). Il Catanzaro pareggia immediatamente con Iemmello che insacca un piattone, facile facile, imbeccato dalla sinistra. Fulignati si rende protagonista di ottimi interventi su Tentardini e in uscita su Bombagi, ma il raddoppio arriva con Biasci che appoggia di testa, lasciato solo nell’area piccola.
Una gara tutto sommato viva, sebbene la squadra sia un po’ “imballata”, il che è legittimo: gli uomini di Scorrano (che giusto ieri è subentrato a Marturano, alla guida della compagine vibonese) tengono botta, il Catanzaro manovra perlopiù per vie centrali o scaricando su Tentardini, con Katseris un po’ in affanno sull’out opposto. Proprio il greco, però, affonda in area e viene agganciato: è rigore che Iemmello fallisce, trovando la grande risposta di Fulignati.
Nel secondo tempo si invertono i due portieri e Vivarini mescola le carte: in difesa con Brighenti e Gatti c’è Scognamillo (capitano), Sounas accompagna Welbeck nella zona nevralgica del campo con l’ingresso di Bearzotti a destra e conseguente dislocamento di Katseris a sinistra. Davanti a Bombagi cambia il tandem offensivo: dentro Cianci e Curcio. Proprio Bombagi realizza il 3-1 eludendo la marcatura dell’avversario e portandosi la sfera sul sinistro per poi scaricare un preciso diagonale nell’angolino. Sono due le annotazioni di cui tener conto: Curcio è costantemente nel vivo del gioco ed offre un’ottima prova, così come Katseris aumenta la qualità della sua prestazione, spingendo con disinvoltura e costanza a sinistra, provando anche la soluzione personale, accentrandosi. Da applausi un intervento col braccio di chiusura di Sala su Cianci, che si complimenta col compagno. Il 4-1 arriva con Gatti che risolve una mischia dopo un rimpallo favorevole. Ci sarebbe anche un’occasione ghiotta sciupata da Scognamillo che devia alto sugli sviluppi di un piazzato, ma il risultato resta sul 4-1.
Buone indicazioni su cui si potrà lavorare in settimana, alla ripresa degli allenamenti. Domenica prossima si potrà vedere qualcosa in più nell’amichevole che si giocherà a Roma contro il Gubbio di Braglia e dell’ex Vazquez.