Un tour de force che rischia di rivelarsi infruttuoso quello che sta segnando le ultime, frenetiche ore, al “Nicola Ceravolo” di Catanzaro.
Stando a quanto trapela relativamente al sopralluogo nell’impianto, ago della bilancia, sarebbe la comunicazione tardiva dal Comune alla FIGC di tutta la documentazione inerente all’impianto di illuminazione dell’ex Militare. Elemento essenziale che avrebbe garantito all’US di iniziare sul terreno amico l’avventura in B, per le gare casalinghe. Invece – in attesa dell’ufficialità – l’appuntamento è rimandato. Catanzaro – Ternana dovrebbe giocarsi al “Via del Mare” di Lecce, per di più a porte chiuse.
Così come le partite si vincono in allenamento, la gara con la Ternana di Cristiano Lucarelli – che nel post-Sampdoria aveva evidenziato disappunto nel non conoscere la sede del match (LEGGI QUI) – prevede una settimana intensa di preparazione in vista dell’esordio “casalingo”.
Mentre a “Palazzo di vetro” veniva conferita la cittadinanza onoraria al grande Massimo Palanca (LEGGI QUI), in quel di Giovino e con una temperatura che superava ampiamente i 30 gradi, i ragazzi di mister Vivarini hanno avuto modo di proseguire nella marcia d’avvicinamento, focalizzandosi sulle indicazioni avute a Cremona.
Focus mirato su pressing a tutto campo e successivo aumento del livello di attenzione al momento dell’ormai nota “partitella”, seguita da una serie di tiri in porta, provati, soprattutto,dai nuovi arrivati.
Analogamente al livello dell’agonismo si è alzato il livello delle giocate dei singoli. D’Andrea, assente giustificato allo “Zini” di Cremona, è stato uno dei più propositivi in fase realizzativa , mettendo in mostra le doti balistiche delle quali è dotato.
L’estro di Jari Vandeputte, concentrato prima sul terreno di gioco, poi lasciatosi andare all’entusiasmo dei più piccoli, intenti nel ricevere autografi e scattare foto ricordo con uno dei beniamini del tifo giallorosso. Presente anche il neo arrivato Matteo Stoppa, attaccante piemontese in arrivo proprio dalla Sampdoria.
Hanno svolto l’allenamento a parte il centrocampista Nana Welbeck, l’attaccante Francesco Bombagi (in attesa di una collocazione che possa dargli maggiore spazio) e il giovane Cristiano Belpanno.