Verna sostanza e gol, bene Brignola – Le Pagelle

016

Fulignati 6 Non è stato impegnato in numerose occasioni ma, una sua incomprensione con Scognamillo in fase di costruzione, ha portato all’azione del goal di Mogos.

Negro Carburanti

Martinelli 6,5 Il capitano ha gestito bene la fase difensiva anche se, in qualche circostanza, ha commesso qualche piccola imprecisione, come un paio di tentativi di anticipo, avventati. 

banner-placanica

Brighenti 7,5 È stato il migliore, con distacco, del terzetto difensivo. Ha giganteggiato al centro della difesa, fronteggiando bene il gioco dei rossoblu e dando il via a numerose ripartenze. Si è notata la sua abitudine a giocare partite di questa portata, soprattutto a livello psicologico. Va anche vicino al gol, in uno dei tanti corner collezionati nel primo tempo. 

Scognamillo 6,5 Ha tenuto a bada, con relativa tranquillità, l’estro di Chiricò. Unico neo sulla sua partita, l’aver letto con un po’ di superficialità il passaggio di Fulignati in occasione dell’errore che ha portato alla rete del vantaggio del Crotone.

genius

Vandeputte 7 È cresciuto man mano che la partita entrava maggiormente nel vivo. Non a caso, infatti, le occasioni da gol più nitide sono passate dai suoi piedi. Con il suo estro ha dato filo da torcere alla difesa dei pitagorici.

Trinkenhaus

Ghion 6,5 Non è stata la sua miglior prestazione in campionato. È stato ben ingabbiato dai centrocampisti avversari, che non gli hanno permesso di ragionare e di giocare il pallone con tranquillità. Giusta la sua sostituzione nella ripresa.

Verna 7,5 La parola “sostanza” non manca mai nei commenti alle sue pagelle. Ciò perché, in ogni singola partita, è riuscito a fare bene da filtro a centrocampo. Contro il Crotone, si è anche regalato la gioia del gol del definitivo pareggio dei giallorossi.

Situm 6,5 Tanta corsa ma non altrettanta precisione negli ultimi 15/20 metri. La sua prestazione è stata più che sufficiente ma avrebbe potuto fare qualcosa in più.

Sounas 6 Ha fatto abbastanza fatica ad esprimersi come è abituato a fare: ha commesso diversi errori e, troppo spesso, era fuori posizione. Il mister, però, ha fatto bene a tenerlo in campo perché, al di là della prestazione, la sua presenza in campo ha dato fastidio, calcisticamente parlando, agli avversari.

Iemmello 6,5 Gli sono arrivati pochissimi palloni giocabili ma, come di consueto, li ha trasformati in azioni da goal. Non è un caso, infatti, che il goal di Verna sia stato propiziato da un suo assist.

Biasci 6,5 Soprattutto nel primo tempo, ha creato numerosi grattacapi alla difesa avversaria. Con il passare dei minuti, però, ha via via perso smalto ed è un po’ uscito dal vivo del gioco.

Pontisso 6,5 Con il suo ingresso in campo, ha dato maggior peso al centrocampo giallorosso, mettendo in pratica i concetti su cui si era lavorato in settimana. 

Brignola 7 Sulla fascia destra, al posto di Situm, è stato una spina nel fianco per i rossoblu, soprattutto perché è entrato in campo in una fase di stanca della partita. Si è notato, se ancora non fosse chiaro, quanto il ragazzo abbia la caratura tecnica tipica di una categoria superiore. Peccato il gol sfiorato. 

Curcio 6,5 Ha approcciato bene alla gara, dialogando con precisione con i compagni di reparto e, soprattutto, con Brignola.

Cianci SV

Tentardini SV

Mister Vivarini 7 Era una partita complessa da affrontare, soprattutto dal punto di vista mentale. Infatti, la squadra è sembrata un po’ “bloccata” mentalmente. Nonostante ciò, non sono mancate le azioni da gol o le costruzioni precise dal basso. Il pareggio, tutto sommato, è stato un risultato giusto per quanto si è visto in campo. Adesso, l’obiettivo è sempre più vicino ma, come giustamente ha detto lui in conferenza stampa, “piedi per terra finché non ci sarà la matematica”.

P