Il Catanzaro sbanca anche la cittadina pugliese, battendo la Virtus Francavilla di Calabro con uno strepitoso Curcio, autore addirittura di una tripletta: 2-4 il risultato finale.
Catanzaro padrone del campo nel primo tempo, poi ritorno in partita dei biancazzurri che trovano il pareggio, seppur sotto di due reti nella prima frazione. Un super Curcio, però, la rimette sui binari giusti e consente ai suoi di trovare l’ennesima vittoria, che stabilisce un nuovo record, l’ennesimo: mai, nella storia della terza serie, una squadra aveva superato la soglia dei novanta punti in campionato.
Con questa vittoria, il Catanzaro tocca quota 93 punti: mai nessuno, dunque, come le Aquile.
Per la cronaca, la seconda in classifica – il Crotone – dista adesso ben diciannove punti.
LA CRONACA
Vivarini aveva lasciato intendere che ci sarebbero stati dei cambi contro la Virtus Francavilla e così è!
Catanzaro totalmente ridisegnato, in tutti i reparti. Tra le novità, le più significative riguardano i pali e l’attacco: spazio finalmente a Sala in porta – dopo la grandiosa prestazione di Fulignati contro il Giugliano – mentre in attacco vi sono Biasci e Curcio a sostegno di Cianci. Iemmello in panchina.
In questo 3-4-2-1, confermata la difesa annunciata alla vigilia, con Fazio (capitano) al centro, insieme a Scognamillo (braccetto destro) e Gatti; sugli esterni, Brignola e Tentardini (quest’ultimo al posto di Vandeputte, rimasto a casa in via precauzionale per il fastidio alla schiena), con Ghion e Pontisso ancora insieme.
Nel 3-4-2-1 dell’ex Antonio Calabro, c’è Patierno in avanti (a riposto contro il Pescara), sostenuto da Murilo e Maiorino. Tra gli ex di giornata, in campo il portiere Romagnoli, Pierno sull’out di sinsitra e Risolo nel ruolo di mezzala.
Come accaduto ad Avellino, ad opera della società del Giugliano, US Catanzaro omaggiato (nella persona di mister Vivarini) dal presidente Antonio Macrì, una targa celebrativa per la vittoria del campionato.
LA CRONACA (RISULTATO PARZIALE 2-4: Cianci 33′, Curcio 43′, 71′, 90′; 48′ e 59′ Patierno)
90′ GOL!!! Katseris sradica un pallone sulla destra e mette subito un traversone in mezzo che pesca Curcio, di testa. Tripletta per lui, 2-4 il risultato. Intanto l’arbitro concede cinque minuti di recupero.
87′ Ammonito Pierno.
86′ Cinelli rileva Pontisso.
82′ Calabro cala gli assi del reparto offensivo: dentro Karlsson e Carella, fuori Maiorino. L’islandese, poco dopo, ha una buonissima palla ma Scognamillo è provvidenziale in chiusura.
80′ Il Francavilla si divora il pareggio: capovolgimento dei padroni di casa, palla ancora a Patierno che calcia a colpo sicuro, ma manda clamorosamente fuori, alla destra di Sala.
78′ Doppio cambio nel Francavilla: fuori Risolo e Minelli, dentro De Marino e Solcia.
73′ Fallaccio di Murilo su Scognamillo: graziato il brasiliano che viene solo ammonito.
71′ GOL!!! Catanzaro nuovamente in vantaggio. Rolando scodella un pallone dalla sinistra, Curcio arpiona col destro e poi scarica un sinistro potente che spacca la porta, per il 2-3! Curcio si conferma uomo più in forma di questo periodo, tra i giallorossi! Doppietta per lui.
65′ Tiro-cross dalla destra di Biasci, che trova Romangoli attento. Successivamente proprio Biasci lascia il campo a Bombagi, autore di una doppietta nel match dell’andata. Così, l’attacco del Catanzaro si ridisegna con Curcio e Bombagi alle spalle di Iemmello.
61′ Doppia chance per i padroni di casa prima con Pierno, di pochissimo alto. Successivamente Sala blocca a terra su Cisco. Crescono i biancazzurri. Intanto Rolando rileva Tentardini, fuori per crampi.
59′ GOL, pareggio del Francavilla: pasticcio della difesa ospite che non riesce ad allontanare un pericolo, palla che carambola ancora su Cisco che confeziona un altro rasoterra basso. Patierno è abile nuovamente sul primo palo, Fazio non arriva a deviare e l’attaccante biancazzurro buca Sala, siglando il diciannovesimo gol personale.
55′ Giallo sventolato verso la panchina di casa, da parte del direttore di gara.
48′ GOL della Virtus Francavilla: Cisco mette in mezzo un rasoterra velenoso che trova, rapace, Patierno sul primo palo ad anticipare Fazio con una zampata: Sala beffato sul proprio palo, 1-2 alla “Nuovarredo Arena”, partita riaperta.
46′ Doppio cambio in apertura per l’US: fuori Cianci e Brignola, dentro Iemmello e Katseris.
SECONDO TEMPO
46′ Al termine di un solo minuto di recupero, l’arbitro Castellone di Napoli manda tutti negli spogliatoi: 0 a 2 all’intervallo.
43′ GOL!!! Raddoppio del Catanzaro! Cross dalla destra di Scognamillo, Idda anticipa in spaccata Biasci ma è lesto Curcio a ribadire in porta – con Romagnoli già battuto – per il 2 a 0. Solo il Catanzaro in campo.
39′ Sugli sviluppi di un corner dalla destra per i padroni di casa, Risolo tenta un sinistro da lontano, ma la sua iniziativa va alle stelle.
37′ Ammonito Ghion per fallo su Patierno il quale, precedentemente, aveva rifilato una manata involontaria a Gatti, non ravvisata dall’arbitro Castellone.
36′ Prova a reagire la Virtus Francavilla con Murilo, ma il destro del brasiliano è altissimo.
33′ GOL!!! Catanzaro in vantaggio: da una punizione di Curcio, Cianci devia di testa, ma Romagnoli è abile ad opporsi. Dal corner seguente, sempre Cianci incorna da posizione favorevolissima e porta le Aquile in vantaggio. Alla “Nuovarredo Arena” è 0 a 1.
29′ Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra, Curcio – posizionato sul secondo palo – tenta la rovesciata, ma è velleitaria la sua idea: fuori.
26′ Si sveglia il Francavilla: gran destro dalla distanza di Risolo che trova Sala attento a deviare in angolo. Biancazzurri che escono dal guscio.
24′ Ottimo lancio dalle retrovie, palla a Cianci che controlla, si sistema per il tiro ma il suo sinistro rasoterra è debole e centrale.
14′ Iniziativa in mano al Catanzaro, che detiene la manovra. Ghion porta palla ma la sua idea è sporcata dalla marcatura dell’ex Risolo: tiro abbondantemente fuori. Successivamente, ammoniti Idda e Risolo.
8′ Primo guizzo della partita: Pontisso riceve uno scarico da sinistra e prova il destro da fuori, ma finisce sul fondo.