Dopo aver portato a casa il derby d’andata, disputato tra le mura amiche del “Ceravolo”, domani alle 16:15 i giallorossi incontreranno, stavolta lontano dal proprio fortino, il Cosenza. Un match che, per la storica rivalità tra le due tifoserie calabresi, non potrà mai essere come tutti gli altri.
Alla vigilia della partita, dopo aver salutato i tifosi accorsi per assistere alla rifinitura (LEGGI QUI), ha parlato il tecnico delle Aquile, Vincenzo Vivarini.
In primis, il trainer abruzzese si è soffermato sulla tifoseria, facendole i complimenti per l’attaccamento e sottolineando il fatto che “se abbiamo questi punti, è anche per merito della loro passione”. “Hanno dimostrato sempre tanta correttezza – aggiunge – e penso che lo faranno anche domani, dando un’immagine positiva di Catanzaro e della Calabria”.
Il tecnico di Ari, poi, ha analizzato le caratteristiche della compagine avversaria. “Troveremo una squadra – illustra – che è attrezzata benissimo: ha fatto degli investimenti molto importanti e sta facendo anche dei buoni risultati”. “Siamo consapevoli – sottolinea – che hanno fatto un mercato di gennaio di livello e hanno dei giocatori che possono spostare il gioco da un lato all’altro del campo. Il loro atteggiamento, rispetto alla partita d’andata, non è cambiato: variano dalla pressione a uomo alla pressione in inferiorità numerica. Hanno modificato, tuttavia, diverse situazioni, ma i ragazzi sono pronti, anche grazie alla crescita raggiunta dalla squadra, ad adattarsi”.
La sfida, per i numerosi impegni ravvicinati, è stata preparata in tempi ridotti. “Veniamo da due partite in questa settimana – evidenzia – e domani sarà la terza. Quindi saremo messi a dura prova sotto l’aspetto atletico. Il recupero di tutti è stato positivo, a parte quello di Brighenti, che ha accusato qualche problema”. Si è lavorato senza sosta, perché “in Serie B non finiscono mai le lezioni tattiche da impartire alla squadra: ogni partita dà delle nuove indicazioni”.
Rispetto al match contro il Bari, infine, il mister potrà contare su un organico più ampio, grazie al rientro dalla squalifica di Scognamillo, Veroli e Biasci. “Non è stato facile giocare con delle frecce in meno – l’allenatore giallorosso – soprattutto per quanto concerne le sostituzioni”.
“Avere tutti a disposizione, domani, – conclude – sarà una forza in più e sono sicuro che, chiunque scenderà in campo, farà sicuramente bene”.