Volley: domani esordio casalingo per la Stella Azzurra Catanzaro

pallavolo stella azzurra 2023

Inizierà domani, sabato 7 ottobre alle ore 18.00 al Pala Giovino, nel quartiere marinaro, il campionato di serie C della Pallavolo Stella Azzurra Catanzaro che esordirà nel campionato nazionale di primo livello con la fortissima Lory Volley Pizzo, formazione tra le favorite per l’accesso ai play off promozione, alla luce dell’importante campagna acquisti messa in opera dalla dirigenza napitina.

Negro Carburanti

Alcune novità e tante riconferme nelle fila della Stella Azzurra che affronterà la settima stagione consecutiva nella massima serie regionale con l’obiettivo di migliorare l’ottava posizione in classifica dello scorso anno, ma soprattutto  l’ulteriore crescita del gruppo giovanile.

banner-placanica

Lasciano il gruppo dello scorso anno le gemelle Gaia e Francesca Caliò, in prestito alla Pallavolo Crotone di Serie B1, altri due elementi del settore giovanile che approdano nelle serie nazionali, gratificando l’attento lavoro di crescita tecnico tattico dello staff.

Il tecnico Fiorini punterà su un roster ulteriormente ringiovanito, dando fiducia alle tante giovanissime emerse nella scorsa stagione durante i campionati Under e Iª divisione: palleggiatrici  Marta Mancuso (2004), Sara Schipani (2007) e Federica Celentano (2009); centrali Stephany Barberi, Giorgia Mastria (2005), Carmen Scalise, Giovanna Marino (2006) e Chiara Tassoni (2007); schiacciatrici Giorgia Ferragina (2008), Federica Longo (2004), Roberta Araldo (2003),  Nadia Scalzo (2002), Anna De Matteis (2008); opposti Gaia Dolce (2005), Maria Cristina Galea (2001), che ricoprirà il ruolo di capitano; liberi Eva Morace (2006), Aurora Pellegrino (2005), Marta Procopio e Bianca Colao (2009).

genius

Lo staff tecnico, guidato  dal tecnico Peppe Fiorini, è composto da: Antonio Citriniti, secondo allenatore, Andrea Spina, nella doppia veste di allenatore e scout-man, Lorenzo Piazza, preparatore fisico, Riccardo Leone, recupero funzionale infortuni.

Trinkenhaus

Nota dolente della stagione è l’assenza di sponsorizzazione della formazione di serie C che, per la prima volta dopo 15 anni, scenderà in campo con la maglietta con i soli simboli societari, anche se la dirigenza è fiduciosa, visto la grande mole di lavoro che si svolge sul territorio (185 tesserate nella scorsa stagione, due campionati assolute e 5 campionati giovanili), che qualche ditta voglia affiancare la società, massima espressione della pallavolo femminile del capoluogo.

Così Peppe Fiorini: “Sono molto fiducioso per la stagione 2023/2024, visti gli ottimi segnali nelle amichevoli svolte in preparazione al Campionato. Il gruppo è amalgamato ed abituato a lavorare insieme ad alto livello, anche se la tenuta mentale di alcuni elementi sarà la chiave di volta della stagione. Ancora non siamo riusciti a lavorare a pieno organico, per varie problematiche personali di alcune atlete, ma la crescita tecnica e fisica del gruppo è evidente e, come ogni anno, avremo un iniziale periodo di studio, per poi dare il meglio di noi nella seconda fase della stagione, quando le giovani in campo avranno maturato la necessaria conoscenza del Campionato e delle proprie potenzialità”.

P