Volley Femminile – La Stella Azzurra vince ancora

stella azzurra avolio castrovillari

Ancora una vittoria per la Gourm.eat Stella Azzurra che esce definitivamente dalla crisi di risultati conquistando la terza vittoria su quattro incontri disputati nelle ultime tre settimane.

Negro Carburanti

Il campo dell’Avolio Castrovillari non è mai stato un campo facile, nonostante la giovanissima età delle atlete di mister Graziano, e già quest’anno tutte le formazioni che hanno giocato con la formazione del Pollino hanno avuto grosse difficoltà, questo avvalora il grande risultato della formazione catanzarese che si aggiudica l’incontro con un netto 3 a 0.

banner-placanica

Netti i primi due parziali a favore della formazione catanzarese, 21-25/17-25, mentre decisamente combattuto l’ultimo set in cui le padrone di casa fanno di tutto per riaprire l’incontro che si chiude sul 26-28.

Il tecnico Fiorini schiera: Gaia Caliò (2005) in palleggio, Maria Cristina Galea opposto, schiacciatrici Francesca Caliò (2005) e Federica Longo (2004), centrali Giorgia Ferragina (2008) e Stephany Barberi, nel ruolo di libero Marta Procopio. A disposizione: Roberta Araldo (2003), Giovanna Marino (2006) .

genius

Il tecnico Graziano risponde con: Susanna Curti (2008) in palleggio, Genova opposta, Schifino e Guido schiacciatrici,  De Rose e Di Lucia centrali, libero Toziano. A disposizione: Erbino, Russo, Martini e Greco.

Trinkenhaus

Arbitro dell’incontro: Fedele Battipede.

Ottima la cornice di pubblico dell’incontro con gli spalti del Palazzetto di Castrovillari gremiti.

Sin dalle prime battute è evidente la grande concentrazione delle ragazze di Peppe Fiorini che, frutto delle buone ultime settimane di allenamento e dell’ottima partita di Coppa disputata mercoledì con la Todo Vibo, dopo una iniziale fase di studio, prendono, da metà set,  il gioco in mano rispondendo ad un iniziale vantaggio delle padrone di casa. La formazione di casa diventa fallosa sia in attacco che al servizio e il set scivola gradualmente via fino al 25-21 finale.

Set fotocopia del precedente con la Stella Azzurra che opera il break con la Barberi al servizio che crea un varco incolmabile con Schifino e compagne. Il set si chiude con un netto 25-17.

Dopo due set giocati con grande concentrazione ed attenzione, pericoloso calo di concentrazione ad inizio del terzo parziale con le padrone di casa che entrano in campo decise a riaprire l’incontro. In cinque minuti il Catrovillari si porta sul 10-3 e il tecnico Fiorini si gioca entrambe i time out preoccupato della perdita di fiducia ingiustificata delle proprie atlete. Galea trascina le compagne al recupero graduale che si concretizza con l’ennesima serie al servizio della Barberi che opera il raggiungimento ed il sorpasso portando le compagne sul 20-15. Le padrone di casa non si danno per vinte e recuperano gradualmente fino al 24-23. Fasi concitate sul finale del set per una evidente incomprensione, testimoniata dal referto arbitrale, che sfocia in un dubbio fallo di rotazione, non riscontrato dalla visione dei video della gara. Nonostante tutto le ragazze di Peppe Fiorini hanno la freddezza di cancellare i 5 minuti di sospensione sul 26-24 in proprio favore ed annullamento conseguente dei punti conseguiti sul campo e chiudere sul 28-26 con un contrasto a muro vinto dalla giovanissima Ferragina.

SCORE: Galea 17, Caliò F. 8, Barberi 6, Caliò G. 5, Longo 4, Ferragina 3, Araldo 1, Marino. Libero: Procopio.

 

“Abbiamo attraversato un brutto periodo in cui la fiducia nel nostro gioco e nelle nostre potenzialità  sembravano persi e di conseguenza i risultati stentavano ad arrivare – sostiene il tecnico Peppe Fiorini -. Alcuni infortuni e malattie di stagione  non ci hanno permesso di allenarci con la necessaria intensità e pagavamo nei momenti cruciali dei vari incontri. Da tre settimane abbiamo ritrovato delle certezze e fiducia e gli otto punti in quattro gare ne sono la testimonianza.  La squadra è molto giovane e questi alti e bassi di prestazione sono tipici dell’età. Oggi l’esperienza di Barberi, Galea e Procopio hanno fatto la differenza nei momenti caldi dell’incontro, ma è stata una gioia immensa che a chiudere il match in una fase caldissima sia stata la Ferragina, classe 2008″.

P