Dopo la conquista del titolo provinciale, le ragazze della Pallavolo Stella Azzurra conquistano il Titolo Regionale di Categoria superando in semifinale il Campo Calabro, vincitrice del Girone di Reggio Calabria, e in finale, sul campo neutro di San Lucido, il Consorzio Ionico, formazione nata dalla collaborazione tra Pallavolo Ionica Siderno, Taurianova, Digem Gioiosa ed Elio Sozzi RC.
Vittoria netta in tre set con i parziali 25-17/25-20 e 25-9 che attesta la superiorità tecnica e di esperienza della compagine catanzarese, allestita con la collaborazione del Volley San Lucido con i tre prestiti di Drago, Selvaggi e Cipolla.
Il tecnico Fiorini schiera: in palleggio Gaia Caliò, opposto Gaia Dolce. Schiacciatori Francesca Caliò e Giorgia Drago, centrali Gaia Selvaggi e Giorgia Mastria, libero Aurora Pellegrino. A disposizione Ilaria Cipolla, Federica Celentano, Eva Morace, Giorgia Ferragina, Kiara Tarzia, Giovanna Marino. Lo staff tecnico che ha collaborato con l’under 18 è formato dai tecnici Peppe Fiorini e Andrea Spina, dal preparatore atletico Lorenzo Piazza, dallo staff della Fisioexpress di Luca Iannelli e dal lavoro attento di recupero infortuni di Riccardo Leone.
Partenza equilibrata nel primo set con entrambe le formazioni contratte per l’importanza della posta in gioco, ma anche in studio dei punti deboli dell’avversario. Gradualmente le ragazze catanzaresi prendono le redini del gioco in mano riuscendo a contenere gli attacchi di Morena e Mellace con un’attenta tattica al servizio e distanziano la formazione reggina con gli attacchi di Caliò e Drago aggiudicandosi il primo parziale con il punteggio di 25-17.
Secondo set con la formazione reggina che parte in vantaggio cercando di riagguantare le catanzaresi sull’1-1. La prima parte del secondo parziale è vibrante e combattuta, ma l’esperienza delle atlete della Stella Azzurra permette di mantenere giocare con grande serenità e allungare sul finale portandosi sul 2-0 con un parziale di 25-20.
Terzo parziale senza storia con Caliò e compagne che dominano sin dalle prime battute e giocano in grande scioltezza manifestando tutto il proprio potenziale. Il parziale che sancisce il 3-0 ed il titolo Regionale si chiude con un netto 25-9 finale.
La conquista del titolo Regionale di categoria Under 18 dà l’accesso diretto alla finale Nazionale che si svolgerà quest’anno a Vibo Valentia dal 22 al 28 maggio e vedrà confrontarsi per la conquista dello scudetto Under 18 e il titolo di Campioni Nazionali le formazioni vincenti delle 20 regioni italiane.
Da ricordare che la Stella Azzurra porta a Catanzaro non il primo titolo regionale giovanile, già conquistato dalla Mancuso Catanzaro nel 1992 nella categoria Under 16, ma che non portò alla conquista della finale Nazionale per l’eliminazione nella fase meridionale dal Castelvetrano (TP), ma la prima Finale Nazionale. Cosa curiosa, e che stabilisce un segno di continuità tra i due titoli, è che alla guida tecnica di entrambe le formazioni troviamo Peppe Fiorini e tra le giocatrici della formazione del 1992 c’erano Deborah Spadafora, madre di Giorgia Ferragina, e Solange Levato, madre di Gaia Dolce.
Peppe Fiorini si esprime in questi termini: “Una grande emozione per la nostra piccola associazione la conquista di questa Finale Nazionale. Questa squadra è il frutto di una programmazione di lunga durata; cinque anni di selezione sul territorio, duro lavoro, coraggio e determinazione nelle portare avanti le proprie idee, le proprie scelte e di sacrifici dell’intero gruppo atlete, e relative famiglie, e societario. La scelta di puntare a far disputare il campionato di serie C alla formazione Under 18, con l’aggiunta di solo due over, il cui ruolo è stato colmato dalle atlete provenienti dal Volley San Lucido è risultata vincente ed ha fornito la giusta tecnica, fiducia in se stessi e determinazione nell’intero gruppo. Bisogna ricordare che nella programmazione iniziata nel 2018 e nella scelta delle atlete che avrebbero dovuto conquistare questo titolo mancano due tasselli importanti quali Alessandra Talarico, il cui percorso tecnico l’ha portata in nazionale under 16 e il trasferimento al VolleyRò, e Roberta Nardone, che gioca in serie C nell’Ezzelina Volley in provincia di Trento.
Adesso dovremo fare un ulteriore salto di mentalità ed impegno per poter competere col meglio della pallavolo giovanile nazionale e ben figurare a Vibo per l’onore della società e dell’intera Calabria che rappresentiamo.”