La Mastria Stella Azzurra, dopo la conquista del titolo Regionale Under 18, disputerà, dal 22 maggio al 28 maggio a Vibo Valentia, la Finale Nazionale Under 18 con le più forti formazioni italiane di categoria.
Bisogna ricordare che è la prima volta che una formazione catanzarese si qualifica per una finale nazionale giovanile e questo dovrebbe rappresentare un motivo di orgoglio per l’intera cittadinanza.
La Stella Azzurra è inserita nel Girone C di qualificazione insieme a: VAP Piacenza, New Paradise Volley Palermo, Pianeta Volley Matera.
La formula prevede che le prime classificate dei 5 gironi di qualificazione accedano al girone di finale insieme alle 7 teste di serie del Torneo, stabilite dal ranking nazionale giovanile.
Le 14 atlete convocate dal tecnico Fiorini per le finali sono: le alzatrici Gaia Caliò, Federica Celentano e Sara Schipani; le schiacciatrici Gaia Dolce, Francesca Caliò, Giorgia Drago, Giorgia Ferragina, Kiara Tarzia; le centrali Gaia Selvaggi, Giorgia Mastria, Giovanna Marino, Ilaria Cipolla; i liberi Aurora Pellegrino ed Eva Morace.
Lo staff tecnico sarà composto da: Giuseppe Fiorini, primo allenatore, Andrea Spina, secondo allenatore e scout man, Elena Fiorini, dirigente accompagnatore, Giorgia Fiorini, addetto video e tattica di gara.
Arrivo previsto nel pomeriggio di lunedì 22 maggio, sistemazione in albergo e riunione tecnica tra tutte le delegazioni.
Si inizia martedì mattina alle ore 09.00 presso il Pala Arcobaleno di Pizzo con il Volley Palermo. Pomeriggio seconda gara con VAP Piacenza e si chiude mercoledì mattina alle ore 09,00 con il Pianeta Volley Matera.
La formazione catanzarese si avvarrà dei tre prestiti del Volley San Lucido Drago, Selvaggi e Cipolla che stanno disputando le finali regionali per la promozione in serie C
Dopo l’ottimo campionato di Serie C, una grande occasione per le ragazze catanzaresi di confrontarsi con il meglio della pallavolo giovanile nazionale.
Peppe Fiorini: “Stiamo arrivando a questa finale nazionale con una grande consapevolezza delle nostre potenzialità e dei nostri limiti. Le ragazze stanno lavorando duramente in palestra, basti pensare che da due settimane non esistono sabati o domeniche e le ragazze sono tutti i giorni in palestra dimostrando un impegno ed una dedizione al lavoro encomiabili. La crescita tecnica delle ultime settimane è sorprendente agli occhi di tutti, ma siamo consapevoli che affronteremo formazioni con tanti elementi che giocano in Serie B1 e B2, basti pensare a Monaco del Piacenza, Club Italia di A2, ed Evola del Palermo, titolare del Terrasini di B/1. Dovremo divertirci ed onorare il titolo conquistato con la coscienza che partecipare ad una finale nazionale significa rappresentare la propria città e la propria Regione. Sono sicuro che questo gruppo si farà onore e che l’esperienza di queste settimane di intenso lavoro e della Finale rappresenterà un trampolino di lancio per la prossima stagione.”